DAF rafforza la sua posizione di mercato nel 2020

 In News

Seconda maggiore quota di mercato nella storia dell’azienda

DAF Trucks ha rafforzato la propria posizione come produttore globale di veicoli industriali nel 2020. La quota di mercato nel segmento europeo dei veicoli per impieghi gravosi (maggiore 16 tonnellate) è salita al 16,3%, i veicoli di ultima generazione Euro 6 sono stati introdotti a Taiwan e in Brasile ed è stata annunciata la produzione del modello CF Electric a emissioni zero, a dimostrazione della leadership di DAF in ambito di salvaguardia dell’ambiente.

Nel 2020, DAF ha immatricolato 37.580 veicoli industriali in un mercato europeo che conta un totale di 230.400 veicoli >16 T, raggiungendo una quota di mercato del 16,3% (2019: 16,2%), che rappresenta il secondo miglior risultato nella storia dell’azienda. Il mercato europeo nel segmento medio (da 6 a 16 tonnellate) ha totalizzato 41.400 unità e la quota di mercato di DAF è stata del 9,5% (2019: 9,7%).

Leader del mercato in 6 paesi europei

DAF ha continuato a mantenere la leadership nel mercato dei veicoli per impieghi gravosi nei Paesi Bassi (31,8%), nel Regno Unito (31,6%), in Polonia (23,7%), in Ungheria (27,9%) e in Bulgaria (25,4%). Nel 2020 il produttore olandese di veicoli industriali ha inoltre raggiunto la leadership del mercato in Portogallo (21,8%). DAF è il leader europeo nel settore dei trattori e il marchio di importazione numero uno nei due principali mercati europei: Germania e Francia. La quota di mercato nel segmento dei cabinati per impieghi gravosi è salita all’11,5%.

Vendite al di fuori dell’Europa

Lo scorso anno, DAF ha venduto 5.880 veicoli al di fuori dell’UE e ha introdotto i veicoli di ultima generazione a Taiwan (Euro 6), in Brasile (Euro 5), in Medio Oriente e in Africa (Euro 3 e 5). Il 10.000° veicolo industriale assemblato localmente è stato consegnato a Taiwan, dove DAF rappresenta il leader di mercato nel settore dei SF 5001.05 (02.08) veicoli per impieghi gravosi tra i produttori europei. DAF domina anche il mercato dei trattori in Israele e Bielorussia. Nel 2020, DAF ha venduto oltre 2.000 motori PACCAR a produttori leader di pullman, autobus e veicoli speciali in tutto il mondo.

“Record dopo record”

“Nel 2020, abbiamo venduto un numero record di contratti di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport, abbiamo realizzato una quota di mercato record per PACCAR Financial e consegnato un numero record di veicoli DAF usati ai nuovi proprietari”, afferma Richard Zink, membro del Consiglio di amministrazione responsabile del reparto Marketing e Sales. “Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato ed è per questo che stiamo collaborando con i nostri concessionari per espandere strategicamente la nostra rete di oltre 1.100 concessionari e punti di assistenza professionali. Lo scorso anno, ad esempio, i nostri concessionari indipendenti hanno aperto un totale di 45 nuove concessionarie in Europa, Sud America, Asia e Africa.”

Leadership nella salvaguardia dell’ambiente

Oltre al continuo sviluppo della tecnologia dei motori a combustione, come parte di un test su strada, DAF sta investendo nelle tecnologie più recenti per le motorizzazioni elettriche ibride e a batteria, a sostegno di minori emissioni di CO2 e una migliore qualità dell’aria nelle aree urbane. Alcuni clienti DAF hanno già beneficiato dei vantaggi della serie di veicoli CF Hybrid che si avvale della tecnologia della batteria a emissioni zero durante la guida in aree urbane e sfrutta il suo motore diesel pulito sulle tratte regionali. DAF ha annunciato la produzione del nuovo veicolo CF Electric, che offre un’autonomia estesa di 200 chilometri e ha recentemente introdotto il modello LF Electric con un’autonomia di 280 chilometri a zero emissioni.

Pronti a crescere ulteriormente

Nel 2020, DAF ha prodotto più di 37.600 veicoli CF e XF e quasi 9.000 veicoli LF. “La domanda europea di veicoli industriali è aumentata nella seconda metà dell’anno di pari passo all’economia europea”, afferma Harry Wolters, DAF Trucks President. “Si stima che nel 2021 il mercato europeo dei veicoli industriali continuerà a crescere SF 5001.05 (02.08) attestandosi tra 250.000 e 280.000 unità. Siamo pronti per un’ulteriore crescita, offrendo ai nostri clienti qualità eccellente, efficienza del carburante eccezionale e comfort di guida superiore.”

DAF in Italia

Nel 2020, DAF In Italia ha incrementato ulteriormente la propria quota di mercato raggiungendo l’11,2% (2019: 10,8%) in un mercato con ptt >16 T in flessione che ha fatto registrare 16.608. Il mercato nel segmento medio (da 6 a 16 tonnellate) ha totalizzato 3.060 unità e la quota di mercato di DAF è stata del 6,6% (2019: 4,8%), facendo registrare il miglior risultato mai realizzato da DAF in Italia in questo segmento. Ottimi risultati sono stati ottenuti anche nell’ambito dei servizi. La sottoscrizione di contratti di Riparazione e Manutenzione Multisupport e finanziamenti PACCAR Financial hanno infatti fatto registrare un ulteriore incremento percentuale rispetto all’anno precedente confermando la propensione della clientela rispetto alla vendita a pacchetto. Anche i ricambi PACCAR Parts concorrono a questa serie di risultati positivi in quest’anno difficile, facendo registrare un volume di fatturato sostanzialmente in linea con gli obiettivi mentre la percentuale di crescita della nostra seconda linea tutte marche TRP è ulteriormente migliorata confermando la capacità della rete di poter servire anche i clienti non DAF.

Recent Posts

Leave a Comment